Il progetto AIR-BREAK, finanziato dal programma europeo Urban Innovative Actions, ha l’obiettivo di ridurre del 25% l’inquinamento atmosferico nella città di Ferrara, con particolare attenzione alle polveri sottili (PM).
Le azioni previste dal progetto comprendono:
-
Sensibilizzazione e informazione della cittadinanza sui temi legati all’inquinamento atmosferico;
-
Sperimentazione di modelli innovativi per incentivare il pendolarismo sostenibile e la mobilità dolce;
-
Adozione di Nature-Based e Smart Solutions per diminuire la presenza di inquinanti nell’aria.
La nature-based solution è legata all’impiego di uno specifico bioattivatore Eurovix con azione chelante, capace di favorire il biofissaggio delle particelle di PM, impedendone la successiva ri-sospensione in atmosfera. Inoltre, la componente microbico-enzimatica del prodotto è in grado di degradare gli idrocarburi policiclici aromatici presenti nel particolato.
Il bioattivatore è di semplice utilizzo e sicuro: non presenta rischi per la salute umana, per gli animali né per l’ambiente, in conformità con la normativa europea (Regolamenti UE REACH e CLP).